Abramo

Abramo è il padre di molti popoli. Il suo nome è composto  ab/av ,“padre” e rum "esaltare". Ebbe otto figli da tre donne, Ismaele da Agar, Isacco dalla sorellastra Sara e altri sei da Cheturà.

Il primogenito Ismaele (Ishmael, "il Signore ascolta") è il padre degli arabi nomadi. Il nome della madre, Hagar, è egiziano ed è collegato con gli Hagariti, una etnia locale. Hagar fu scacciata da Sara perchè, rimasta incinta di Abramo, la disprezzava. L'angelo del Signore però apparve a Hagar presso la fonte di Sur nel deserto e la convinse a tornare sottomessa presso Sara, con la promessa di una grande discendenza. Alla fine però Sara fece definitivamente scacciare Hagar e Ishmael dalla famiglia di Abramo.

Il secondogenito Isacco (Yitschaq, "egli ride"), figlio della sposa molto amata e molto bella di Abramo, Sara, è famoso per il noto episodio del mancato sacrificio, in cui è solo comprimario. Gli viene assegnata in sposa la parente Rebecca, di cui è zio. Sarah ("principessa") invece è una delle "matriarche" di Israele, per varie importanti vicende: grazie all'intervento divino è la madre di Isacco, da cui nascerà Giacobbe e le dodici tribù di Israele. E' poi la protagonista della novella della sposa-sorella, e viene venduta da Abramo come sposa prima al Faraone e poi come promessa sposa ad Abimelec. Sara è infatti sorellastra di Abramo.

Questi episodi, poco comprensibili in realtà, mostrano le diverse epoche in cui le varie saghe del racconto di Abramo furono composte: vi è infatti un Abramo "arcaico", che ancora segue la strategia matrimoniale della endogamia, per sè e per suo figlio Isacco; e un Abramo "uomo moderno" che parla al Faraone incapricciatosi di Sara e gli dice: "No, non è mia moglie, è mia sorella!"

Della terza moglie Cheturà ("Keturah") e degli altri sei figli nella Genesi si menzionano solo i nomi. Il nome Keturah viene da una radice che indica fumo spesso, vapore.
 
P.S. Etimologie tratte dal Brown-Driver-Briggs

 


 

Per poter commentare un articolo è necessario essere registrati ed avere effettuato l'accesso.

Per REGISTRARSI cliccare sulle tre linee in alto a destra ed usare il pulsante REGISTRATI.

Se si è già registrati si può cliccare su LOGIN qui sotto nei commenti oppure usare il pulsante ACCEDI dal menù laterale con le tre linee.

 
Comments (0)
There are no comments posted here yet
Leave your comments
Posting as Guest
×
Suggested Locations